Sale affumicato danese per una carbonara perfetta

Ci sono diversi tipi di sale affumicato, che vengono da diverse parti del Nord Europa e del Nord America. In questi posti, dove gli inverni sono freddissimi ed il cibo a disposizione può essere scarso, affumicare il cibo più che essere un vezzo inizia a diventare una necessità. Ovviamente tra i cibi da affumicare per farli durare più a lungo, non poteva mancare il sale.

In questo articolo descriviamo un sale abbastanza particolare: il sale affumicato danese.

Il procedimento di affumicatura è stato tramandato in una ricetta che proviene dagli antichi vichinghi che usavano i legni propri di quei posti, ossia quercia, ginepro, faggio, olmo rosso e ciliegio. Sono necessarie oltre 90 ore per terminare il procedimento che viene eseguito senza uso di macchinari ma è completamente manuale e fa assumere al sale quegli odori e quei sapori che lo caratterizzano. La difficoltà e la lunghezza di questa lavorazione giustifica il costo che fa di questo un ingrediente di fascia medio-alta.

Quanto costa  il sale affumicato per fare una carbonara perfetta

Il costo del sale affumicato danese varia tra i 35 ed i 40€ al kg. Si trova facilmente negli appositi macinini presente nei supermercati, nei negozi specializzati in spezie come può essere Castroni a Roma oppure online.

Macinino di sale affumicato
Macinino di sale affumicato



Caratteristiche ed usi in cucina del sale affumicato danese

Si tratta di un sale dalla caratteristica colorazione ambrata; è molto aromatico e profumato e non ha una sapidità particolarmente spiccata. Questo lo rende adatto a cibi dal sapore non particolarmente forte che non viene coperto da quello della spezia. Quindi è particolarmente adatto ad accompagnare oltre a piatti a base di pesce (salmone, trota, aringa…) o di carne bianca anche le uova. Quindi lo utilizziamo in molte ricette trattate in questo blog. Prima fra tutte la pasta alla carbonara in tutte le sue varianti (carbonara di zucchine e carbonara al caffè), ma anche in tutti quei piatti che hanno nelle uova il loro ingrediente principale (per esempio la frittata di albumi).

Sale affumicato nel piattino
Sale affumicato
Summary
Sale affumicato danese per una carbonara perfetta
Article Name
Sale affumicato danese per una carbonara perfetta
Description
Il sale affumicato danese è particolarmente indicato per le uova. Farete bene quindi ad usarlo nelle frittate di albumi, ma soprattutto nella pasta alla carbonara. Lo trovate al supermercato in appositi macinini.
Author
Publisher Name
Ricette romane
Publisher Logo

Vincenzo Serino

Vincenzo Serino Laugher0111@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons