E' un piatto da fare soprattutto nella stagione dell'autunno, quando ci sono le piogge ed i funghi pleurotus sono i migliori. E' un piatto molto saporito, salutare ed economico
Ingredienti
- 360 grammi di funghi pleurotus
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. menta romana, prezzemolo... a vostro gusto.
- q.b crostini da mettere nella zuppa
- q.b. olio di semi di arachide
- 250 grammi di patate
- 150 grammi di pecorino romano
Istruzioni
Prepariamo gli ingredienti
-
Anzitutto un'avvertenza. Il tempo di preparazione del brodo vegetale (circa 2 ore) non è calcolato.
-
Per prima cosa i funghi. Devono essere puliti con uno straccio bagnato ma non passati sotto l'acqua. Ricordate sempre che sono spugne e se li passate sotto l'acqua l'assorbono e si impregnano. Quindi puliteli solo con uno straccio bagnato e magari un coltellino per togliere la terra. Mai trovata però terra sui pleutorus che trovo al supermarket.
-
Puliamo la cipolla. Io ho scelto quella bianca perché più saporita. Togliamo la sottile pellicola esterna e la facciamo a piccoli cubetti. Per non piangere o la lavoriamo sotto l'acqua oppure ci mettiamo gli occhiali da piscina. La stessa fine che faranno le carote: tagliamo le due estremità, togliamo l'anima interna, e la tagliamo allo stesso modo. Poi possiamo mettere ovviamente nel soffritto le verdure che vogliamo (tipo il sedano) tagliato a cubetti.
-
Peliamo le patate e le tagliamo anche loro a cubetti e le mettiamo da parte separate dal resto.
-
Prepariamo il soffritto. In una padella mettiamo un filo d'olio, le cipolle, le carote ed ogni altra verdura scelta da noi a soffriggere a fuoco lento.
Prepariamo la zuppa di funghi
-
In una pentola mettiamo, il brodo vegetale, le patate ed i funghi pleurotus. Accendiamo sotto un fuoco medio/alto e, senza coperchio, facciamolo stare una ventina di minuti. Il motivo per cui ho messo le patate e non il resto è che l'amido rilasciato dovrà servire ad addensare il brodo. Se invece mettiamo le altre verdure dentro, finiranno con perdere tutto il loro sapore e le loro sostanze per trasferirle nel brodo. Saliamo a gusto nostro.
-
Passati i 20 minuti, il brodo dovrebbe essersi addensato un minimo; aggiungiamo dentro le verdure del soffritto, le erbe aromatiche prescelte (menta o prezzemolo), le spezie (il pepe nero per esempio) e presentiamo a tavola con abbondanti crostini come nella foto. Volendo potete aggiungere anche
pecorino romano per esempio. -
Invece dei crostini a parte potete anche aggiungere delle semplici bruschette tagliate a pezzi ed aggiunte nel brodo.
Note
I trucchi per addensare di più il brodo possono essere due.
Il primo consiste nell'aggiungere al brodo vegetale un roux biondo, fatto di olio e farina.
e poi di aggiungerlo al brodo. In questo caso potete fare a meno delle patate.
Il secondo modo per addensare consiste nel mettere in un pentolino con il brodo alcune fette di patata, coprire, e farle cuocere una decina di minuti, in modo che rilascino il loro amido. Poi aggiungere il liquido al brodo vegetale.