Il vino bianco dei castelli, l'aglio di Nubia e la menta romana sono poco per definire una ricetta romana? Quello che so è che le scaloppine di vitello a Roma sono un'istituzione. E si fanno in decine di modi tutti diversi.
Ingredienti
- 4 fettine di vitello
- 30 grammi di farina
- uno spicchio d'aglio di Nubia
- mezzo bicchierino di vino bianco dei Castelli
- q.b. menta romana
- un bicchierino di vino bianco dei castelli
- q.b. sale
Istruzioni
Le fettine di vitello le prendete come al solito dal vostro macellaio di fiducia o nelle apposite vaschette di polistirolo.
In un piatto mettete la farina e coprite bene le fettine di vitello da ambo i lati
Schiacciate l'aglio in camicia con la parte piatta del coltello o con il palmo della mano.
La menta la trovate nelle apposite vaschette o addirittura in pratici vasetti. Ho abbastanza in odio il prezzemolo che va dappertutto. In alternativa alla menta preferisco di gran lunga metterci un poco di timo.
Come fare le scaloppine al vino
In una padella mettete un filo d'olio e l'aglio in camicia a fuoco basso. Quando l'aglio sfrigola mettete le fettine di vitello infarinate prima, ed alzate leggermente il fuoco. Se vedete che c'è poca farina nel burro, aggiungete una punta di cucchiaio da quella usata per infarinare le fettine. Un minuto da una parte, leggermente meno dall'altra che è già leggermente cotta. Qui si parla di vitello, se le tenete di più la carne perde molto e diventa una suola da scarpe.
Alla fine, quando la carne sarà sigillata ed avrà intrappolato i sughi al suo interno, versate il mezzo bicchierino di vino bianco che interromperà la cottura. Aspettate un minimo che evapori l'alcool.
Alla fine aggiungete le erbe aromatiche, siano esse timo, menta o prezzemolo. Come al solito dovete aggiungerle alla fine perché emettano il massimo del loro odore e sapore.
Servite a tavola e buon appetito.