Salsa besciamella
Salse e sughi

La ricetta della salsa besciamella

 

La besciamella è una salsa cremosa veloce, economica, facile da fare, dal gusto neutro e delicato. Gli ingredienti sono farina (ma è prevista una versione senza glutine), burro (ma è prevista la besciamella light senza questo ingrediente oppure olio),

E' detta salsa madre per l'infinito numero di varianti di ricetta cui può dare luogo tra cui la versione romana con il pecorino. Tuttavia è troppo utile anche in altre varianti perché si possa ignorare la ricetta base.

Categoria Salse e sughi
Cucina Romana
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portate 4 persone
Calorie 185 kcal
Autore Vincenzo Serino

Ingredienti

  • 150 grammi di burro può essere sostituito da olio evo150 grammi di farina150 grammi di pecorino romanoq.b. saleq.b. pepe neroq.b. noce moscata
  • 150 grammi di burro può essere sostituito da olio evo
  • 150 grammi di farina
  • 150 grammi di pecorino romano
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. noce moscata

Istruzioni

  1. Il burro va tirato fuori dal frigo una decina di minuti prima di utilizzarlo: si scioglierà più facilmente.

    Burro
  2. Setacciate la farina per diminuire la possibilità di formazione di grumi.

    Farina e zucchero

Come fare la besciamella

  1. Per prima cosa accendete un fuoco molto basso. Sopra ci mettete un pentolino con farina, burro. Per evitare i grumi evitate di usare la classica cucchiara ed utilizzate invece una frusta di metallo come quella della fotografia.

    Latte per maritozzi
  2. Ora versate il latte freddo a filo, continuando a mescolare con la frusta; alzate leggermente il fuoco ed aspettate che aumenti di consistenza. Il tempo varia tra i 3 ed i 5 minuti in dipendenza di quanto volete densa per l'uso che ne volete fare.

  3. Salate, pepate ed aggiungete, se volete, la noce moscata. Il sale potrebbe davvero essere il jolly della vostra besciamella. Il sale affumicato se dovete usare la besciamella per la carne o il pesce per esempio, oppure il sale di Cipro per le verdure.

    Sale affumicato nel piattino


Varianti della salsa alla besciamella

Qui terremo conto ovviamente solo delle principali, che se le devo prendere tutte viene un trattato enciclopedico.

La besciamella senza glutine

Il glutine viene ovviamente dalla farina 00 impiegata. E’ ingrediente che dobbiamo sostituire per fare questa variante. La soluzione più gettonata è usare la maizena (amido di mais) ma nulla vieta di utilizzare altre farine senza glutine (come la farina di riso).

Besciamella vegan (senza latte e senza burro)

In questo caso sono le proteine animali che dobbiamo eliminare, quindi il latte ed il burro. Al posto del primo si può usare il latte di riso per esempio. Al posto del secondo l’olio evo oppure la margarina vegetale. E’ chiaro che il sapore sarà completamente diverso.

Besciamella con il bimby

Il bimby va messo a velocità 3 per 12 minuti. Alla fine aggiungete pepe e noce moscata.

Besciamella nel microonde

Anzitutto mescolate farina e burro. Riscaldate nel microonde un minuto a 650W. Poi aggiungete il burro, e mettete il composto nel microonde per un altro paio di minuti, avendo l’avvertenza di controllare e mescolare almeno un paio di volte il composto.

Besciamella light

Si toglie il burro (o l’olio evo) ed il latte intero, e si usa mezzo litro di latte scremato.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating