Ricette semplici con le zucchine romane

Le zucchine romane sono un ortaggio molto semplice da trovare a Roma quando arriva la stagione primaverile. Possono essere di grandezza molto diversa, da molto piccola (4-5 centimetri) a grande (fino a 30 centimetri). Si consuma tutta, buonissimo fiore compreso, salvo una piccola parte dura perché fibrosa, ad una delle estremità.

Lasciamo da parte i primi che considero non abbastanza semplici da entrare in questa selezione,  per i quali potete vedere la descrizione dell’ingrediente, e passiamo direttamente ai secondi.

In generale il taglio che si usa per il loro consumo è quello a losanga o a nido d’ape.

Per ora le ricette semplici che propongo nel blog sono queste.

La prima è molto caratteristica. Si tratta della concia di zucchine.

Concia di zucchine
Concia di zucchine

E’ un piatto molto simile alle zucchine alla scapece di origine napoletana dalle quali si differenziano solo per il tipo di zucchina usato e la presenza della menta romana. Ma la preparazione è identica e di difficile ha solo il fatto che la loro preparazione richiede diverse ore di marinatura. Una volta pronte hanno però due vantaggi impagabili: il primo è che durano diverso tempo così preparate (si conservano in questo modo anche per mesi); il secondo è che sono tra gli ingredienti più versatili che conosca e si abbinano benissimo sia ai piatti di carne che a quelli di pesce.

Citronette e Vinaigrette
Citronette e Vinaigrette

Gli altri due piatti sono in realtà molto simili.

Sono due ricette abbastanza simili nella loro preparazione come pure nel loro impiego per cui è prevista la variante “al forno”, cosa che le rende più sane di una frittura. Diciamo solo che le chips devono essere tagliate più sottili perché devono uscire più croccanti, caratteristica questa che le rende particolarmente adatte ad essere consumate dai bambini. Praticamente sono come le patatine, solo molto più sane perché al forno e non fritte.

Chips di zucchine orizzontale
Chips di zucchine
Zucchine gratinate al forno
Zucchine gratinate al forno

Lascia un commento

Su questo sito usiamo tools che conservano cookie sul vostro supporto per permetterne una miglior fruzione da parte vostra. Avete comunque il diritto di disabilitare questa funzione