Vai al contenuto

Pasta alla carbonara con carciofi

La pasta alla carbonara con carciofi consente di coniugare la carbonara romana classica con le mammole romane, la tipologia di carciofo più comune a Roma. I carciofi che uso saranno preparati alla romana, ma potrebbero anche usarsi quelli alla giudia. Per il resto è uguale alla ricetta originale, con guanciale di maiale e pecorino romano DOP non troppo stagionato.

La crema di pecorino si potrebbe preparare come al solito, mettendo il pecorino romano con l’acqua di cottura della pasta a bagnomaria facendogli raggiungere la temperatura tra i 55° ed i 65°. Sotto tale temperatura non si amalgama, sopra si straccia. Però potete fare la solita procedura di acqua di cottura nel pecorino. Se forma i grumi, usate il minipimer e tutto tornerà a posto.

Va bene, andiamo a preparare la nostra carbonara di carciofi.

Pasta alla carbonara con carciofi

La pasta alla carbonara è proposta in molte varianti. In questa a fianco di guanciale e pecorino romano DOP ci stanno i carciofi romani, anche detti mammole.

Piatto Primi piatti
Cucina Romana
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 650 kcal
Chef Vincenzo Serino

Ingredienti

  • 4 tuorli d’uovo
  • 360 grammi di pasta spaghetti o spaghettoni
  • q.b. pepe
  • 150 grammi di guanciale
  • 4 carciofi mammole
  • q.b. sale
  • 250 grammi pecorino romano ma una parte va a tavola

Istruzioni

  1. La prima cosa da fare (per una questione di tempi) è pulire i carciofi romaneschi così come consigliato nel link (mi raccomando di togliere la barba). Non essendo carciofi fritti dovete togliere un bel po' di foglie.

    Carciofi da pulire
  2. Io i carciofi li faccio cuocere al vapore per fargli conservare le loro proprietà. Quindi, se non avete il contenitore per cuocere al vapore, fate bollire acqua in una pentola e metteteci un contenitore sopra con dentro i carciofi. Dovrebbero metterci almeno una quindicina di minuti, ma voi fate la prova con la forchetta. Se entra, il carciofo è cotto.

  3. Rompete le uova (fresche mi raccomando) e, con l'aiuto di una schiumarola, separate i tuorli dall'albume. Aggiungete ai tuorli una metà del pecorino (romano, come in ogni carbonara che si rispetti) ed il pepe. Poi mescolate con vigore fino a far amalgamare il tutto.

    Uova
  4. Gli albumi non li buttate e fateci invece i muffin bianchi di albume oppure la frittata di albumi.

    Muffin bianchi con zucchero a velo

Come fare la pasta alla carbonara con carciofi

  1. Il guanciale deve essere fatto a pezzetti non troppo sottili perché deve diventare croccante fuori e morbido dentro. Mettete i pezzetti in padella a spurgare il loro grasso. Verso la fine, alzate il fuoco sotto una trentina di secondi per provocare la reazione di Maillard. Poi, per bloccare la cottura, versate un goccio di vino bianco dei castelli.

    Pezzetti di guanciale in padella
  2. Passati una decina di minuti, fate bollire l'acqua, buttateci il sale e poi la pasta.

    Butta la pasta
  3. Quando la pasta, dopo 5 minuti avrà rilasciato il suo amido, prendete un piccolo mestolo ed aggiungetene poco per volta alla crema di uova, pecorino e pepe fatta prima, fino a farle raggiungere la giusta consistenza. Vale ovviamente il solito metodo. Se la crema è troppo liquida aggiungete pecorino, se è troppo consistente aggiungete acqua. Potreste farlo a bagnomaria, ma anche così va bene. Se forma i grumi ci passate il minipimer e torna tutto a posto.

    Crema uova e pecorino romano
  4. Adesso, sempre dando un'occhiata al guanciale, togliete i carciofi dal contenitore e passateli nel frullatore.  Ci potrebbe essere un problema nel frullatore, in quanto i carciofi potrebbero tendere ad attaccarsi alle pareti del frullatore. In questo caso aiutatevi con un poco d'acqua di cottura.

    frullatore
  5. 5 minuti prima del minutaggio scritto sulla pasta, scolatela, aggiungete i carciofi, e mettetela a mantecare con il guanciale, il suo sugo e con due mestoli di acqua di cottura nella padella, saltandola fino a cuocerla al punto desiderato.

  6. Due minuti prima che la cottura della pasta sia terminata (ossia, per i miei gusti, 2 minuti prima di quelli scritti sulla busta della pasta), scolatela mettendo un bicchiere sotto per conservare l'acqua di cottura, da usare nel caso alla fine la pasta o il condimento dovessero risultare troppo secchi.

  7. Spegnete il fuoco, aspettate qualche secondo per far freddare un minimo, ed aggiungete la crema di pecorino ed uova, mescolando bene.

  8. Impiattate e servite a tavola, con abbondante pecorino per chi volesse eventualmente aggiungerne.

    Pasta alla carbonara con carciofi

Se doveste sentirne il bisogno, questo articolo mostra nel dettaglio come pulire i carciofi.

Ricette ed ingredienti correlati

Ricette collegate alla pasta alla carbonara con carciofi

Vediamo ora alcune ricette collegate a questo piatto presenti nel blog.

Ingredienti della pasta alla carbonara con carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Su questo sito usiamo tools che conservano cookie sul vostro supporto per permetterne una miglior fruzione da parte vostra. Avete comunque il diritto di disabilitare questa funzione