O fettuccine o tagliatelle: questi sono i formati di pasta più utilizzati con i funghi. La differenza tra i due formati di pasta sta nel suo spessore: da 3 a 4 mm. le prime, dai 5 ai 6 cm. le seconde. Sono un piatto tipicamente autunnale che ho un po' personalizzato. Ho infatti messo nella ricetta il peperoncino e la menta romana. Non il pepe ovviamente che con il primo ingrediente non va d'accordo.
Ingredienti
- 360 grammi di fettuccine all'uovo
- 80 grammi di pecorino romano grattugiato
- qualche foglia di menta romana
- q.b. sale
- q.b. peperoncino, intero ed in polvere
- q.b. olio di semi
Istruzioni
-
I pleurotus li trovate in genere in una comoda vaschetta di polistirolo, foderati di plastica. Fateli a pezzi grossolanamente.
-
Nella confezione trovate pure la menta romana ed il peperoncino fresco o secco. La menta, se la trovate è meglio quella in vaso che è più fresca e di conseguenza saporita e profumata.
-
Il pecorino romano invece ve lo fate grattugiare sul posto. Quello già grattugiato assorbe per forza umidità ed è di qualità inferiore.
Come fare le fettuccine ai funghi pleurotus
-
Poi in una padella o in un wok come ho fatto io, mettete un filo d'olio, lo fate riscaldare un minimo, e ci mettete dentro i funghi a pezzi. A differenza degli altri tipi di funghi i pleurotus hanno la caratteristica di non cacciare fuori acqua, quindi presto o tardi un poco di acqua di cottura bisogna metterla nella padella, altrimenti bruciano.
-
Quando l'acqua bolle, buttate le fettuccine. Le fettuccine all'uovo devono cuocere 5 minuti totali non 14 come la pasta normale. Ora mettete, se non l'avete fatto prima, un mestolo d'acqua nei funghi.
-
Quando sono passati 4 minuti, scolate la pasta conservando l'acqua e versatela nella padella con i funghi a terminare la cottura. Accompagnate l'operazione con un mestolo di acqua.
-
Spegnete il fuoco. E' il momento del pecorino romano. Ci sono due modi di mantecare, entrambi a fuoco rigorosamente spento. Se ne mettete poco solo per dare sapore, lo aggiungete a pioggia. Se invece ne mettete di più allora fate proprio la cremina; aiutandovi con l'acqua di cottura mescolate un poco di acqua di cottura con il pecorino romano usando il solito trucco: se è troppo solida aggiungete pecorino, se è troppo liquida aggiungete acqua di cottura. Io utilizzo il primo sistema; questo perché il sapore dominante deve essere quello dei funghi, ed il pecorino coprirebbe troppo il sapore. Lo stesso metodo usato per la pasta cacio e pepe.
-
Ora aggiungete il peperoncino a pezzetti e la menta fresca. Sono entrambe cose che per dare tutto il loro sapore devono essere crude. Se le cuocete perderanno molta della loro forza.
-
Servite a tavola e buon appetito.