E’ una ricetta romana piccante che prevede, insieme all’uso delle zucchine romanesche l’uso di cipolle e peperoncino piccante, esattamente come i broccoli ripassati come si conviene ad ogni ricetta tipica romana. In questo caso invece di farle a fettine ho utilizzato una forma a barchetta.
Digeribilità: 10

Zucchine in padella
Le zucchine in padella ripassate sono un piatto primaverile ottimo come contorno sia per i piatti di carne sia per quelli di pesce. Sono utilizzabili anche come condimento per la pasta.
Ingredienti
- 4 zucchine romanesche.
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- 1 peperoncino fresco o in polvere
- 1 cipolla bianca
Istruzioni
-
Mettete da parte una boule con acqua ed un poco di ghiaccio.
-
Lavate le zucchine romanesche, poi asciugatele. Tagliatelo via il fiore senza buttarlo; una volta tolto il pistillo sarà buono anche a crudo. Poi, partendo dalla cima della parte dove avete tagliato il fiore, tagliatele per lungo, in 4 parti. E poi per largo, ottenendo pezzi a forma di barchetta.
-
La cosa migliore è sbollentare le zucchine al vapore. Si mettono in un recipiente apposito come i broccoli della foto e si fanno stare qualche minuto. Poi si tolgono e si tuffano nell'acqua ghiacciata che avete preparato in precedenza. Altrimenti le mettete in acqua bollente senza dimenticare l'immersione in acqua ghiacciata; la perdita di succhi sarà minima comunque.
-
Schiacciate una testa d'aglio in camicia.
-
Fate i peperoncini a pezzetti piccoli.
-
Prendete la cipolla e, lavorandola sotto l'acqua per non piangere, togliete la buccia esterna e poi tagliatela a fettine sottili.
-
In una padella mettete un filo d'olio, lo fate riscaldare e poi mettete l'aglio, la cipolla a fettine, il peperoncino e fate soffriggere a fuoco basso.
-
Aggiungete le zucchine ed un poco di acqua. Poi, considerato che prima le avete sbollentate, e che quindi sono già precotte, non necessiteranno di cuocere più di tanto. Mettete un coperchio. Le zucchine sono come i funghi, cacciano acqua; quindi, se le coprite, non bruceranno. 5 minuti a fuoco alto basteranno.
-
Infine impiattate e portate a tavola le vostre zucchine in padella sfiziose.
Articolo correlati





