Insalata di pomodori al parco
Contorni

Insalata di pomodori al parco

 

I pomodori romani sono quelli ramati, grossi, succosi, ideale per le salse ma anche da mangiare all'insalata. La ricchezza d'acqua che li caratterizza li fa essere ingrediente ideale per una qualunque insalatona estiva.

Categoria Contorno
Cucina Romana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portate 4 persone
Calorie 150 kcal
Autore Vincenzo Serino

Ingredienti

  • 8 pomodori belli succosi e grandi.
  • 400 grammi di mais
  • q.b. sale delle Camargue
  • 6-7 foglie di basilico
  • 5-6 alici marinate
  • 6 carote

Istruzioni

  1. I pomodori ramati dicevamo; grandi, rossi, succosi e, soprattutto, pieni d'acqua; ideali per allievare l'arsura estiva da spiaggia. Li lavate e li fate a pezzi non troppo piccoli.

  2. Il mais. Ogni ingrediente ha il suo perché. In particolare abbiamo bisogno di un elemento dolce che bilanci l'acidità dei pomodori ramati. Se invece i pomodori fossero stati più dolci come i datterini, avremmo avuto bisogno di un elemento per bilanciarli. Per esempio una cipolla bianca più forte di quella rossa.

  3. Il pepe e le alici marinate servono invece a dare un sapore più deciso. L'alto contenuto di acqua dei pomodori ha il difetto di renderli poco saporiti e di aver quindi bisogno di un aiuto per aumentarne la sapidità.

    Crostini burro ed alici
  4. Anche il sale di Camargue ha questa funzione di fornire un aroma ed un sapore particolare alla vostra insalata. Si trova facilmente ma come controindicazione, costa davvero parecchio: 60€ al kg. non sono pochi. Ovviamente la quantità dipende dalle alici e da altri ingredienti salati messi nella vostra insalata sfiziosa. Se ne usate troppo potrebbe diventare immangiabile.

  5. Le carote hanno la funzione di bilanciare con la loro durezza e croccantezza il morbito dei pomodori e del mais. Quindi le sciacquate, le pulite dalle impurità con un coltellino. Poi le aprite a metà e togliete l'anima centrale. In alternativa potrete usare il sedano per esempio. Anche questo lo dovete privare delle foglie e dei filamenti esterni. Poi, li fate a pezzi non troppo piccoli.

  6. Il basilico infine, oltre che freschezza e sapore e colore perché l'occhio vuole la sua parte. Quanti si interessano di colori sanno bene che il colore complementare al rosso è il verde; significa che sono due colori si esaltano a vicenda.

  7. Adesso avete un'insalata, ricca di vitamine e sali minerali, sana, economica e soprattutto fresca perché ricca di acqua. Siete pronti ad andare la mare?

    Insalata di pomodori

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating