Mi chiamo VINCENZO, di origini napoletane ma vivo a ROMA praticamente dalla nascita. Una laurea in economia un Master.

Per descrivere il mio blog partirei da un’idea: il rispetto. Ho troppo rispetto del mio tempo per fare le cose senza metterci il cuore.
Arrivato a 38 anni che non sapevo come far bollire l’acqua, perché fino a quel momento mi aveva cucinato mammà, mi sono reso subito conto di quanto mi pesasse non avere la cena pronta.
E allora? Nell’ottica di fare tutto al meglio, corso di 8 lezioni al Gambero Rosso dove mi hanno insegnato le basi, che poi a casa ho perfezionato. Ho cominciato a proporre le ricette a mamma, mettendo a frutto i suoi suggerimenti e mi sono detto: perché non fare un blog con le esperienze. Ho aperto il mio primo blog ed ho cominciato a studiarlo perché volevo fosse visitato.

Si è aperto un mondo tutto nuovo. Ho scoperto che fare il blogger non è affatto semplice. Anzitutto deve essere verticale, ossia trattare un argomento più specifico possibile (nel mio caso ho scelto appunto la cucina romana. Una volta imparate le basi di come costruirlo, ho cominciato a buttarmi anima e corpo in questa cosa. E sempre per il rispetto che ho del mio tempo, ho fatto il corso di SEO ed il corso di fotografia. Ho iniziato, smontato e buttato al macero almeno 10 blog. Quest’ultimo credo sia ora strutturato abbastanza bene da un punto di vista ingegneristico. E’ velocissimo e con argomenti ben organizzati e collegati. Sto sempre a studiare, ingegneria, fotografia, ricette, qualunque cosa, perché a me piace e sono fatto così.

Scopo del blog è aiutare i principianti, come sono io del resto.
Non c’è piatto del blog che non sia la prima volta che faccio. Molti li ho ripetuti diverse volte. Ma sono riusciti ad “uno qualunque”, esattamente come li vedete. Ovviamente negli articoli ci sono tutte le difficoltà che uno che fa quei piatti per la prima volta può avere. Quello che un cuoco professionista può trovare naturale, può darsi che per uno che fa il piatto per la prima volta non lo sia. E questo è un aiuto che non trovate quasi da nessuna parte.

Da qui è nato il motto:

Se lo faccio io lo potete fare anche voi.

E se vi servisse aiuto per ripetere le ricette o anche su come impostare in modo decente un blog di cucina, io sono qui:

Facebook

VINCENZO SERINO
Via Appia Nuova, 421
00181 Roma

Mail
[email protected]